I 50 anni de “La dolce vita”

0
884

Impossibile dimenticare il sexy richiamo di Anita Ekberg “Marcello, come here”, lei sirena che nella magica atmosfera della Fontana di Trevi, invitò il giovane Marcello Mastroianni a seguirla in acqua.
La scena è la più famosa del cinema mondiale, e scena simbolo del film di Federico Fellini che uscì ben 50 anni fa, all’inizio del febbraio 1960. Il film, considerato una delle più importanti pellicole dell’arte del cinema, racconta appunto la vita della Capitale tra gli anni ‘50 e ‘60, in sette episodi.

[ad]

Il film, in Spagna, venne censurato e fu possibile vederlo solo vent’anni dopo; venne poi proposto in Rai nel 1976, considerato un evento eccezionale per il momento visti i pochissimi tagli per celare l’implicita nudità della spogliarellista.
Dopo l’anteprima romana il film venne proiettato in pubblico in prima nazionale a Milano, destando da subito scandali e polemiche; il regista, alla sera della prima, venne insultato e ricevette uno sputo in faccia da una signora.
Nella scena del locale ‘Caracallàs’ vi fu un particolare divertente, perché appare un giovanissimo Adriano Celentano, che esegue il brano Ready Teddy.

Alessandra Battistini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here