Lincoln di Steven Spielberg: Candidato a 12 premi Oscar

0
2558

lincoln_steven_spielberg_oscar_2013Lincoln è il film che si prepara, ad un mese dagli Oscar 2013, ad essere il favorito per l’annuale vetrina mondiale cinematografica. Con 12 nomination è infatti la produzione che ha ricevuto più candidature quest’anno, ed evidentemente tutte con ottime ragioni.

Il film segue la vita di Abraham Lincoln nell’ultima fase della propria vita, interrotta violentemente mentre assisteva ad uno spettacolo teatrale dal proprio palco privato. I mesi precedenti alla morte sono quelli che hanno contribuito più di tutti all’ammodernamento della società civile, abolendo la schiavitù attraverso il 13° Emendamento, ottenuto con estrema difficoltà, in una corsa contro il tempo e le difficoltà che la Guerra Civile, che nel frattempo infuriava in tutti gli USA, necessariamente comportava.

Il film di Steven Spielberg non narra lo svolgimento storico dei fatti, ma vuole offrire il ritratto di Abraham Lincoln al massimo della propria espressione politica, facendo passare il messaggio che la missione pubblica coincide con i propri sentimenti e le proprie preoccupazioni: fare approvare il 13° emendamento non è solo una questione di prestigio, ma appare come una necessità dell’uomo. Lincoln è già in programmazione nei cinema italiani dal 24 Gennaio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here