“Si alza il vento”, al cinema dal 13 Settembre 2014

0
589

si alza il vento miyazaki“Si alza il vento”, di Hayao Miyazaki, è un film di animazione dal 13 Settembre al cinema. Il film, diretto dal maestro dell’animazione giapponese che ha vinto innumerevoli premi con Laputa, Totoro, Il Castello Errante di Howl, torna al grande schermo con una storia che tratta una delle tematiche più care a Miyazaki: il volo.

Il protagonista della pellicola è Jiro Horikoshi, un ragazzo con una sfrenata passione per il volo che sogna di diventare il più grande progettista di velivoli al mondo. Il sogno del ragazzo comincia a prendere forma quando incontra il conte Caproni, un geniale ingegnere italiano al quale confessa le proprie aspirazioni, e viene successivamente affinato quando troverà lavoro presso la Mitsubishi. Jiro si impegna anima e corpo, studiando l’avanzata tecnologia tedesca – che sarà poi impiegata durante la Seconda Guerra Mondiale – per carpirne i segreti e svilupparla in maniera originale, così da portare il Giappone al livello delle altre potenze mondiali e cercare infine di superarli sullo sfondo di una guerra che vedrà nei cieli un aspetto tristemente nuovo.

La storia narrata in “Si alza il vento” è di fatto la biografia del progettista che metterà a punto gli ASM Zero Mitsubishi, gli aerei che poi saranno utilizzati dai kamikaze giapponesi durante gli scontri nel Pacifico. “Si alza il vento” presenta uno dei personaggi meglio riusciti di Miyazaki, con la profonda riflessione su come strumenti concepiti per facilitare la vita delle persone siano poi state impiegate come armi spietate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here