“Philomena”, con il premio OscarJudi Dench, al cinema dal 19 Dicembre 2013

0
681

philomena cinema premio oscar“Philomena”, di Stephen Frears, vede tra i protagonisti Judi Dench, Steve Coogan, e che ha incontrato rapidamente il favore del pubblico per la delicatezza della narrazione nel trattare un tema particolarmente drammatico.

La protagonista è Philomena, che nel 1952 viene confinata dalla propria famiglia in un convento perchè rimasta incinta; e che subisce poi il distacco dal bambino dopo pochi anni, poichè dato in adozione. Dopo 50 anni, Philomena ha trascorso buona parte della propria vita senza dimenticare quel figli avuto in giovane età, decidendo infine di partire alla sua ricerca.

Nell’avventura di ricerca tra le impenetrabili difese della burocrazia ecclesiastica sarà accompagnata da un giornalista, deluso dalla politica che gli ha fatto perdere il lavoro, ed inizialmente poco convinto del viaggio che gli si offre di intraprendere: la coppia del professionista dell’informazione e della inflessibile signora dalle impeccabili maniere e dalla volontà di ferro, aggirerà i depistaggi e raggiungerà la verità.

La vicenda narrata da “Philomena” è ispirata ad una storia realmente accaduta, e che prende spunto dal libro “The lost child of Philomena Lee”, pubblicato nel 2009. Il rapporto tra i due protagonisti, un acceso ateo ed una donna che non ha mai perso la fede nonostante quanto occorsole nella prima parte della propria vita, è la parte più robusta del film grazie alla ottima interpretazione degli attori.

“Philomena” è al cinema dal 19 Dicembre 2013.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here