“Una piccola impresa meridionale”: Rocco Papaleo e Riccardo Scamarcio al cinema

0
731

una piccola impresa meridionale rocco papaleo riccardo scamarcioUna piccola impresa meridionale“, di Rocco Papaleo con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum e lo stesso Rocco Papaleo, è una commedia italiana al cinema dal 17 Ottobre 2013.

Il film narra le vicende di un faro e della famiglia allargata che sotto di esso si riunisce. Il protagonista è l’ex prete Don Costantino, Rocco Papaleo, che dopo avere abbandonato il sacerdozio, ed essere stato a sua volta abbandonato dall’amore per il quale aveva compiuto il grande passo, si ritrova a tornare al la sua terra natale dove trova la madre rintanata in un vecchio faro per sfuggire dalle dicerie che, nel paese, inperversano sulla propria famiglia. Nel piccolo angolo di paradiso “forzato”, Costantino vedrà tornare sorelle, cognati, amici e parenti alla lontana, ciascuno con un pezzettino di storia personale da abbandonare, e con tanta passione per dare una nuova svolta ed instaurare nuove relazioni nel microcosmo che il faro è diventato.

Il film è narrato come fosse un’opera musicale, e gli stessi protagonisti si aggiungono e si muovono come se fossero parti della sinfonia che realizza un film divertente, piacevole e non scontato, che si aggiunge alla produzione di Rocco Papaleo, sempre più regista riuscito, alla seconda opera dietro la macchina da presa dopo “Basilicata Coast to Coast”.

“Una piccola impresa meridionale” è al cinema dal 17 Ottobre 2013.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here