“L’ Intrepido”, con Antonio Albanese, al cinema dal 5 Settembre 2013

0
673

l'intrepido antonio albaneseL’Intrepido” è un film di Gianni Amelio che segna il ritorno sul grande schermo di Antonio Albanese, affiancato da Sandra Ceccarelli, Livia Rossi, Alfonso Santagata, Gabriele Rendina.

Antonio Pane rappresenta il lavoro precario della nostra società: è infatti un uomo che spinge l’insicurezza del lavoro a livelli paradossali, dato che la sua attività consiste nel sostituire un altro lavoratore assente dal lavoro. Per questa ragione può svolgere lavoro di segreteria, essere un muratore, un impiegato, un ausiliare del traffico; senza mai sapere cosa diventerà il giorno successivo. La sua famiglia è distante: la moglie lo ha lasciato per un uomo più stabile, mentre il figlio, che studia in conservatorio, cerca di aiutare il padre come può. Durante un esame, Antonio incontra Lucia, alla quale decide di offrire le proprie prestazioni di “sostituto” in via del tutto gratuita.

La vicenda, sebbene condotta con la consueta ironia e bravura interpretativa di Antonio Albanese, ritrae tuttavia lo spaccato di una società insicura, in cui l’intelligenza del singolo deve essere in grado di sovvertire le incertezze che il mondo del lavoro scaricano sulle spalle dei cittadini, specie nelle fasce più giovani.

L’Intrepido” è al cinema dal 5 Settembre 2013.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here