Pain & Gain: Mark Walhberg e The Rock in una ironica commedia nera

0
526

pain and gain“Pain & Gain – Muscoli e denaro”, è il nuovo film di Michael Bay che, dopo le fatiche di Transformers, si dedica ad un film di azione condito da umorismo noir che vede tra i protagonisti Mark Wahlberg e lo statuario Dwayne Johnson, “The Rock”.

La vicenda racconta di Daniel Lugo, un fitness trainer che non vuole seguire le regole della legalità, scegliendo di realizzare i propri progetti personali “accorciando” la strada per la ricchezza ai danni di un suo ricco cliente. Con l’aiuto di due complici improvvisati, Doyle e Doorball, Daniel rapisce il facoltoso conoscente con la convinzione (o per meglio dire con la speranza) che gli verrà riconosciuto un forte riscatto. Il film è presentato come commedia dallo humor nero, sebbene i riferimenti a vicende realmente accadute siano effettivamente reali: la città sullo sfondo è quella di Miami concentrata usi propri muscoli che hanno evidentemente preso il posto del cervello e dell’arguzia. Sin dall’inizio è infatti palese che l’inesperto trio – inesperto e piuttosto stupido – opererà tutte le scelte più sbagliate possibili, trovandosi impelagato in situazioni al limite dell’idiozia.

Al contrario di una commedia demenziale tuttavia, il talento degli attori del cast concorrono a creare una commedia esilarante, mettendone il luce il lato autoironico di Walhberg e di “The Rock”, sino all’epilogo finale, prevedibile ma non per questo noioso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here