Crialese con “Terraferma” sogna una nomination agli Oscar 2012

0
621

Ha superato la prima selezione da parte della Commissione di selezione istituita all’Anica il film “Terraferma”, ultima pellicola del regista Emanuele Crialese, che ha ottenuto di recente il premio speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il film di Crialese ha passato la selezione superando “Habemus Papam” di Nanni Moretti, “Noi credevamo” di Mario Martone, “Corpo celeste” di Alice Rohrwacher, “Notizie degli scavi” di Emidio Greco, “Tatanka” di Giuseppe Gagliardi e “Vallanzasca – Gli angeli del male di Michele Placido e “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno.

Ora non resta che aspettare la scelta degli Academy che dovranno valutare se la pellicola potrà essere scelta tra le nominate per la vittoria nella categoria Miglior Film Straniero.
Il regista si è detto fiducioso, soprattutto perché convinto che le tematiche trattate potrebbero catturare l’attenzione del pubblico americano: “Gli americani sono molto sensibili a tutte le storie in cui ci sono relazioni e conflitti umani, c’è in questo senso molta sensibilità da parte loro verso queste storie in evoluzione”.
Prima di poter conoscere se il film italiano entrerà nella cinquina ufficiale bisognerà attendere fino a fine gennaio 2012.

Alessandra Battistini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here