Dalle parole al cinema: arriva “Bar Sport” di Stefano Benni

0
708

Per coloro che non lo sapessero, “Bar Sport” é stato il primo libro pubblicato di Stefano Benni, risalente al 1976; considerato con il passare degli anni come un vero classico, un’opera narrativa completa e comica da parte di uno scrittore geniale.
Quello che é stato un vero e proprio successo editoriale di Benni diventerà un film sotto la regia di Massimo Martelli e con la partecipazione di un cast d’eccezione formato da Claudio Bisio (il tecnico), Giuseppe Battiston (proprietario del bar), Angela Finocchiaro (Angela), Antonio Catania (Muzzi), Bob Messini (Cocosecco), Antonio Cornacchione (Bovinelli), Lunetta Savino (Lunetta), Teo Teocoli (il playboy), Gianluca Impastato (Pinotti), Alessandro Giampaoli (Poluzzi), il comico bolognese Vito (il Geometra Buzzi) e Roberta Lena.

La sceneggiatura verrà affidata a Micola Alvau, Massimo Martelli e Giannandrea Pecorelli e il set del film si svolgerà a Sant’Agata Bolognese, piccolo paesino che confina con ben tre provincie, ovvero quella di Bologna, Modena e Ferrara.
Prenderanno quindi vita le incredibili situazioni stereotipate, deformate ed estremizzate che sono state magistralmente raccontate da parte dello scrittore.
A partire dal 18 settembre prenderanno il via le riprese del film e pare che molte attività commerciali si fermeranno per poter festeggiare l’evento e per poter seguire alcuni di questi grandissimi attori all’opera.
Pare che per le riprese degli esterni si utilizzerà Sant’Agata, ma per gli interni sono già pronti gli studi a Roma.
Ricordiamo che parlando ancora di pubblicazione, nel 1997 Benni creò il sequel, Bar Sport Duemila.

Alessandra Battistini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here