La Mostra del Cinema di Venezia apre le porte all’Italia

0
622

La 67° edizione della prestigiosissima Mostra del Cinema si prospetta ricca di Italia e di italiani, vista la partecipazione di numerosi film, di cui 4 saranno in concorso per ottenere il Leone d’Oro.
Ricordiamo che come ogni anno la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica sarà organizzata dalla Biennale di Venezia e si svolgerà al Lido di Venezia dall’1 all’11 settembre 2010.
Questi i nomi dei quattro film in concorso: “La pecora nera” di Ascanio Celestini, “Noi credevamo” di Mario Martone, “La passione” di Carlo Mazzacurati e “La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo.

Per quanto riguarda i film stranieri presenti al concorso troveremo di nuovo una pellicola firmata da Darren Aronofsky (vincitore del Leone d’Oro lo scorso anno per il film “The wrestler”) il cui nome é “Black Swan”, pronta a sfidarsi con “Somewhere” di Sofia Coppola, “Road to nowhere” di Monte Hellman, “Promises written in water”, “Meek’s Cutoff” di Kelly Reichardt, “Barney’s version” (prodotto da Italia e Canada e interpretato da Dustin Hoffman e Paul Giamatti) e “Miral”.
Per quanto riguarda le altre categorie saranno presenti ulteriori quaranta titoli italiani con la speranza di dare ampio spazio e attenzione al cinema nostrano. Direttamente dall’America arriverà poi il secondo film da regista di Ben Affleck, “The town”, uno dei tanti fuori concorso insieme a “Machete” (con Jessica Alba, Michelle Rodriguez e Robert De Niro), “Malavoglia” di Pasquale Scimeca, “Vallanzasca – Gli angeli del male” di Michele Placido e “Gorbaciof – Il cassiere col vizio del gioco” di Stefano Incerti.
Madrina dell’evento sarà l’attrice italiana Isabella Ragonese.

Alessandra Battistini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here