Addio all’attore Gian Fabio Bosco

0
1076

L’attore Gian Fabio Bosco era noto con lo pseudonimo di Gian, ed era membro del famoso duo teatrale e televisivo “Ric e Gian”. E’ morto all’ospedale di Lavagna dove era ricoverato da qualche giorno per aneurisma.
Il grande successo del loro duo è durato per 20 anni, ma nel 1987 i due artisti decisero di dire basta, così Bosco decise di dedicarsi prevalentemente al teatro.
Le sue prime esperienze come attore risalgono all’età di 8 anni nella stessa compagnia dei genitori, un piccolo bambino prodigio quindi.

[ad]

Ma negli anni ’50 grazie alla sua spiccata vena comica, conobbe il ballerino Riccardo Miniggio e i due diedero vita ad un duo chiamato “Jerry e Fabio” che non solo riuscì a conquistare l’Italia, ma arrivò fino alla Francia.
Colpito dal suo talento, il produttore cinematografico Angelo Rizzoli, decise di ingaggiarli per girare il film ‘Ischia operazione amore’ (1966) ed il loro nome d’arte diventerà “Ric e Gian”.
Ricorderete anche (forse!) la sua partecipazione in “Joan Lui”, dove Gian Fabio Bosco ha lavorato con Adriano Celentano, con Neri Parenti e nel 1988 in “Libero Burro” di Sergio Castellitto. Poi nel 2002 ha recitato nel film di Vincenzo Salemme ‘Ho visto le stelle’.
A dare la notizia della sua morte è stato Banfi, suo caro amico.

Alessandra Battistini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here