Golden Globe: i fantastici cinque parlano anche italiano con Baarìa

1
838

golden-globeSappiamo con certezza le nomination ai Golden Globe, considerati da molti l’anticamera degli Oscar; la lieta notizia è che anche l’Italia è stata “nominata” e può vantare la candidatura nella cinquina che si contende il premio per il miglior film straniero. Il film scelto è “Baarìa”, ultimo gioiellino di Giuseppe Tornatore, che dovrà scontrarsi con Pedro Almodòvar con il suo drammatico “Gli abbracci spezzati”, con Sebastian Silva, che presenta “La Nana” e con “Il profeta” e “Il nastro bianco” del regista Michael Haneke.

[ad]

La pellicola che può vantare più nomination, che sono ben sei, è “Tra le nuvole” di Jason Reitman, compresa quella per miglior attore protagonista a nome di George Clooney.
Quali saranno le migliori pellicole? La lotta è tra “Avatar”, “Precious: Based on the Novel Push by Sapphire” e “Bastardi senza gloria” del geniale Tarantino.
Parlando invece di nomination per attrici troviamo due nomination per Sandra Bullock, sia per “Ricatto d’amore” che per “The blind side”, in sfida con Emily Blunt e Helen Mirren.
Un discorso a parte va fatto per la divina Meryl Streep che detiene il record di candidature agli Oscar e ora anche ai Golden Globe, nominata per “E’ complicato” e “Julie & Julia”.
I premi saranno consegnati il 17 gennaio 2010, quindi purtroppo dovremo ancora aspettare un po’.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here