Un giorno con il cinema di Vittorio De Sica

0
686

vittorio-de-sicaSono già trascorsi ben 35 anni dalla scomparsa di uno dei più amati registi e attori della commedia all’italiana, parliamo di Vittorio De Sica, considerato anche uno dei padri del Neorealismo. Come non ricordarsi di lui? Vittorio De Sica è stato un po’ di tutto: artista stacanovista, grandissimo maestro nel momento in cui si trovava nel ruolo di regista, impareggiabile nella sua presenza scenica in quanto attore. Apparve in più di 100 pellicole riuscendo anche a vincere un Nastro d’Argento nel 1948 e ottenendo in seguito numerosi premi in diversi festival cinematografici.

[ad]

Sky Cinema Italia decide dunque di dedicargli un tributo che dura un giorno intero con la programmazione speciale per oggi, venerdì 13.

L’omaggio a Vittorio De Sica è iniziato su SKY Cinema Italia alle 14,30, ecco la programmazione:

  • Gli zitelloni, alle 14,45
  • Racconti romani, alle 16,05
  • Peccato che sia una canaglia, alle 17,45
  • La prima notte, alle 19,25
  • Ieri, oggi, domani, alle 21,00
  • Il giardino dei Finzi Contini, alle 21,00

Gli Zitelloni è la commedia di Bianchi resa indimenticabile proprio dall’interpretazione di De Sica. Racconti romani è il capolavoro di Gianni Franciolini ispirato all’omonima opera di Moravia e interpretato, anche da altri grandi attori come Totò e Silvana Pampanini.
Peccato che sia una canaglia può contare sul terzetto magico formato da Mastroianni-Loren e lo stesso De Sica.
La prima notte è la commedia firmata da Alberto Cavalcanti in cui vediamo Vittorio De Sica affiancato dalla brava e bella Claudia Cardinale.
Per concludere la giornata dello “Speciale” ci sono le due pellicole di regia: Ieri, oggi, domani e Il giardino dei Finzi Contini, che hanno portato l’Oscar come migliori film stranieri rispettivamente nel 1965 e nel 1972.

Grazie Vittorio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here