Total – Recall Atto di Forza: Remake Del Film con Arnold Schwarzenegger del 1990

0
728

total_recall_2012_colin_farrellLen Wiseman ha realizzato il remake di Atto di Forza, il film-cult degli anni novanta con Arnold Schwarzenegger, ambientato in un futuro in cui la medicina e la tecnologia sono molto avanzate, e dove il protagonista si trova invischiato in una vicenda che riguarda la colonizzazione del pianeta Marte, tra lavaggi del cervello ed una misteriosa resistenza che si oppone al potere dispotico.

In questo Atto di Forza l’ambientazione è più simile alla nostra realtà, con tecnologia sviluppata ma non totalmente fantascientifica. Il protagonista Douglas Quaid (interpretato da Colin Farrell) è tormentato da un sogno ricorrente che lo vede viaggiare verso Marte. Chi ha visto il film non trova lo stesso coinvolgimento provato nella versione originale della storia: l’effetto estetico è tuttavia molto incisivo, considerando i molti anni passati dall’originale Total Recall.

I personaggi che nella versione precedente risaltavano per la loro funzione, e lo stesso protagonista che si trovava con ricordi non suoi che lo catapultavano al centro della vicenda suo malgrado, sono qui meno importanti: l’intera atmosfera della società mutante non comunica quel senso di angoscia e di precario che invece era uno dei punti forte del film del 1990, quando la rivolta era interpretata come una ribellione interna alla società. Total-Recall Atto di Forza del 2012 è un film di azione, a tratti molto frenetica a tratti piuttosto lenta, che stenta a raggiungere le vette del film dal quale trae ispirazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here