The Weight vince il premio Queer Lion Award 2012 al Festival del Cinema di Venezia

0
742

the_weight_cinema_veneziaIl nome del vincitore della 69esima edizione del Festival del Cinema di Venezia sarà presto rivelato, ma nel frattempo è già stato reso noto il nome del vincitore del Queer Lion Award 2012, un riconoscimento assegnato per l’opera che con maggiore efficacia tratta le tematiche omosessuali e della queer culture.

Si tratta del film The Weight, di Jeon Kyu-hwan, motivando il premio per il linguaggio al contempo efficace e poetico con il quale è stato trattato il tema degli emarginati, che cercano di trovare un proprio spazio nella società senza dovere subire il giudizio degli altri. La storia segue le vicende di Jung, gobbo e malato di artrite e tubercolosi, impiegato in un obitorio. Attende la disponibilità economica per potere sottoporsi ad una operazione che possa risolvere il difetto fisico.

La vita sentimentale di Jung passa attraverso la presenza del fratellastro transgender, l’unico interlocutore fisico con il quale il regista intrattiene un rapporto che serve per mettere in luce l’intransigenza della società “normale.”

Jeon Kyu-hwan supera la concorrenza di maestri quali Brian De Palma, battendo anche le proposte italiane “Acciaio” e “6 sull’Autobus”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here