“Bella Addormentata” di Marco Bellocchio: nulla di fatto al Festival del Cinema di Venezia

0
723

marco_bellocchio_bella_addormentataDelusione per Marco Bellocchio al Festival del Cinema di Venezia, dove era in gara con il “Bella Addormentata“. Il film è stato accolto trionfalmente dal pubblico, con decine di minuti di applausi alla fine della proiezione, recensioni entusiaste della stampa specializzata ma anche generalista estera: è mancato solo un riconoscimento ufficiale, sebbene nei pronostici fosse dato come certo vincitore.

Il regista non ha reagito bene alla totale esclusione del suo film per l’ennesima volta in uno scenario internazionale. Già in altre occasioni il regista ha dovuto ridimensionare le proprie aspettative, ma questa volta ha partecipato senza mezzi termini la propria rabbia nei confronti della giuria.

La vicenda narrata in “Bella Addormentata” ripercorre la sfortunata storia di Eluana Englaro ed affronta dunque di necessità il tema della eutanasia, che così tanto ha fatto parlare il mondo proprio a seguito della vicenda di cronaca. Il film Bella Addormentata è conteso dai Festival più importanti in programmazione come quello di Toronto, New York, Rio e Mosca.

Dopo la rabbia del regista, sarà interessante scoprire quale la reazione del pubblico ad una vicenda così seguita ed ancora così viva nella memoria di tutti gli italiani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here