Spring Beakers: Selena Gomez a Venezia in un controverso film sull’adolescenza sfrenata

0
719

selena_gomez_vanessa_hudgens_cinema_venezia_spring_breakersSpring Breakers è il nuovo film che raccoglie due beniamine della scena TV, musicale e gossippara mondiale: Vanessa Hudgens e Selena Gomez: E’ il ritratto della società americana, profondamente in crisi di valori e sicurezze, in cui le quattro protagoniste decidono di partire per la Florida in occasione dell’annuale pausa primaverile (lo Spring Break, appunto), per staccare dal noioso mondo degli obblighi che tutti i liceali ben conoscono.

L’azione inizia immediatamente quando, ancora prima di partire, le ragazze decidono di racimolare i soldi necessari rubando una automobile e commettendo una rapida. la vicenda si svolge tra le feste sfrenate in cui le quattro ragazze non mancano di darsi a balli sfrenati, alcool e momenti di ammiccamenti sexy, che tuttavia le porterà all’arresto ed a successive disavventure. Il film spinge sul tasto della mentalità americana, che impone il divertimento a tutti i costi senza lasciare spazio alla moralità o alla riflessione per evitare di sfiorare il punto di non ritorno.

Stilisticamente, il film è realizzato in maniera molto accurata: due delle protagoniste, Selena Gomez e Vanessa Hudgens, sono già famose al grande pubblico, e non c’è dubbio che la loro presenza ha fatto sì che le atmosfere della narrazione richiamino i videoclip musicali di cui sono protagoniste. La fotografia è sempre brillante, accesa, spesso eccessiva. Spring Breakers, di Harmony Korine, è in concorso al Festival del Cinema di Venezia che si svolge in questi giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here