“The Imitation Game” al cinema dal 1 gennaio 2015

0
755

the imitation game“The Imitation Game” di Morten Tyldum è un film biografico con Benedict Cumberbatch e Keira Knightly incentrato sul lavoro del matematico Alan Turing per la decrittazione del codice nazista Enigma durante i tragici anni della Seconda Guerra Mondiale.

La vicenda segue parallelamente il lavoro che ha reso Turing famoso, illustrando il suo genio incapace di stabilire rapporti umani consueti, e la tragedia della sua vicenda personale, abbandonato a se stesso e costretto ad una cura ormonale in seguito all’accertamento della sua omosessualità negli anni ’50. Il lavoro di Turing, che viene portato avanti tra grandi difficoltà insieme ad un team di talentuosi accademici le cui storie personali si intersecano nella lotta contro il tempo per decrittare i messaggi che il comando nazista manda giornalmente alle proprie truppe, arriva alla conclusione in maniera distorta dovendo fare i conti con la realtà storica dei fatti. La vita di Turing viene narrata sia prima che dopo il periodo del proprio lavoro dipingendo un personaggio che ha gettato le basi per la moderna informatica e robotica.

Il film, interpretato dal bravo Benedict Cumberbatch in grado di dare profondità ad uno dei geni meno compresi del secolo scorso, è al cinema dal 1 Gennaio 2015.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here