“Exodus – Dei e Re”, al cinema dal 15 Gennaio 2015

0
786

exodus cinema christian bale“Exodus – Dei e Re”, di Ridley Scott con Christian Bale, Joel Edgerton, John Turturro, è un film d’azione e drammatico che narra una delle vicende più conosciute e simboliche narrate nel libro dell’Antico Testamento.

Nonostante le sue origini sconosciute, Mosè viene allevato alla corte del Faraone come fratello di Ramses, il legittimo erede di Egitto. Il Faraone Seti governa in maniera saggia e protettiva il proprio popolo, espandendone la grandezza all’interno, e conducendo una attiva politica militare all’estero per consolidare i propri territori e difenderli. Mosè si comporta da leale fratello di Ramses, partecipando a tutte le avventure del principe d’Egitto, e dimostrandosi sempre riconoscente per la sorte che gli è toccata.

Tuttavia, Ramses, più introverso e caratterizzato da una personalità più fragile ed influenzabile, decide di esiliare il fratellastro non appena il Faraone muore e la propria ascesa al trono è confermata. Mosè, le cui origini ebraiche ed il grande destino vengono rivelate dai saggi del concilio del Faraone, viene abbandonato nel deserto dove il Dio degli Ebrei gli si rivela e gli comunica la missione di condurre il popolo ebraico, schiavo degli egiziani da 400 anni, verso la Terra Promessa. Il ritorno di Mosè a corte, questa volta come Liberatore, scatenerà l’ira di Ramses.

“Exodus – Dei e Re” è al cinema dal 15 Gennaio 2015.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here