“La scuola più bella del mondo”, al cinema dal 13 Novembre 2014

0
383

la scuola più bella del mondo christian de sica rocco papaleo“La scuola più bella del mondo” è un film di Luca Miniero con Christian De Sica, Rocco Papaleo, Lello Arena.

La commedia si incentra sull’equivoco in cui cade Filippo Brogi, il preside di una scuola media sita in Val d’Orcia che ha iscritto il proprio istituto alla Festa dei Giovani, e che è intenzionato a vincerlo con una idea che avrà una eco incredibile: effettuare un gemellaggio con una scuola africana. Purtroppo i piani del preside vanno subito in fumo quando viene confusa la scuola di Acrra in Ghana, con quella di Acerra in Campania: gli inviti tuttavia sono partiti e la scolaresca toscana accoglie quella del sud accompagnata dal professore Gerardo Gregale – che del professore ha pochissimo – e Wanda Pacini, incidentalmente una ex del preside Filippo Brogi che aveva chiesto il trasferimento in un’altra scuola proprio per stargli lontana.

Gli equivoci si ripetono lungo tutto il film, che si sforza di riprendere l’essenza più divertente di “Benvenuti al Sud”, sebbene con un risultato minore nonostante dei buoni spunti. La commedia che cerca di essere politically incorrect anche se con qualche battuta di arresto, è tuttavia piacevole.

“La scuola più bella del mondo” è al cinema dal 13 Novembre 2014.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here