“Lei”, commedia sull’amore dai toni fantascientifici, al cinema dal 13 Marzo 2014

0
500

lei scarlett johansonn cinema“Lei”, di Spike Jonze, è un film con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Olivia Wilde. La commedia affronta, attraverso il tema della tecnologia spinta al limite, l’eterna complessità del rapporto tra persone, con i difetti ed i pregi che loro appartengono.

Theodore è un uomo solo, il cui lavoro è quello di sostituirsi a quelle persone che non sanno esprimere i loro sentimenti: Theodore prende allora la penna – o meglio la tastiera – e si sostituisce al cliente per scrivere lettere personali alle quali, di tanto in tanto si appassiona. La vita personale di Theodore è tuttavia inesistente: lasciato dalla propria compagna, è incapace di vivere le proprie emozioni e di aprirsi a nuovi rapporti. Un imprevisto pone fine allo sconforto di Theodore, quando cioè si presenta sul mercato viene distribuito un nuovo sistema operativo gestito da una intelligenza artificiale sorprendentemente simile a quella umana: con Samantha, l’entità cibernetica, Theodore inizia una vera relazione sentimentale che sarà portata oltre ogni limite.

Partendo da uno degli elementi più famosi della fantascienza – la presenza di una intelligenza artificiale di alto livello- il film affronta temi assolutamente umani, riuscendo anche a non demonizzare la “creatura” sintetica che è parte integrante del film.

“Lei” è un film candidato a 5 premi Oscar, nelle sale dal 13 Marzo 2014. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here