“SnowPiercer”, visionario film su un futuro apocalittico, al cinema dal 27 Febbraio 2014

0
743

snowpiercer cinema“SnowPiercer” di Bong Joon-ho è un film proveniente dall’Asia che vede tra i protagonisti Chris Evans, Ed Harris, Kang-ho Song. Prodotto in Corea, e già annoverato come il più costoso mai prodotto dal Paese, “SnowPiercer” si distingue anche per il messaggio che lascia allo spettatore, una caratteristica non solita in una pellicola chiaramente votata all’azione.

L’ambientazione è riferita ad un ipotetico futuro, in cui il nostro pianeta attraversa una nuova Era Glaciale che rende evidentemente più complicati gli spostamenti del genere umano, ridotto a sopravvivere all’interno di un gigantesco treno, che si muove attorno alla superficie terrestre senza mai potersi fermare. L’insidia più importante che il treno rompighiaccio deve – letteralmente – attraversare affinchè non resti esso stesso intrappolato condannando i resti del genere umano alla morte, sono gli imponenti blocchi di ghiaccio che si trovano sul suo cammino.

Il treno è anche la rappresentazione della Società: mentre nei vagoni di testa sono alloggiati i ricchi, in coda sono presenti coloro che sono riusciti a rubare il passaggio senza alcun costo. La netta differenziazione causa il malcontento degli sfruttati, che attendono solo il momento giusto per dare il via alla rivolta il cui obbiettivo è la testa del convoglio.

“SnowPiercer”, atteso da diverso tempo specie per saggiare una nuova opera del regista Bong Joon-ho, è al cinema dal 27 Febbraio 2014.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here