“Il paradiso degli Orchi” al cinema dal 14 Novembre 2013

0
565

il paradiso degli orchi cinema“Il Paradiso degli Orchi” di Nicolas Bary, è un film drammatico francese con protagonisti Raphaël Personnaz, Emir Kusturica, Berenice Bejo. La pellicola è tratta dal successo editoriale di Daniel PennacIl paradiso degli orchi“.

La vicenda si basa sul personaggio di Benjamin Malaussene un impiegato di un centro commerciale, il cui incarico è del tutto particolare: Benjamin Malaussene è infatti il “capro espiatorio” dell’azienda, colui che si prende la responsabilità di ogni problema lamentato dai clienti, recitando la parte dell’impiegato impacciato ed ottuso, che viene puntualmente rimproverato dalla superiore di fronte cliente nella speranza che questi non sporga denuncia, e non richiede danni mosso a compassione dalla recita di Benjamin Malaussene, in ultimo quindi facendo risparmiare al centro commerciale in riparazioni o sostituzioni.

Tuttavia nel centro commerciale si verificano uno dietro l’altro una serie di esplosioni che portano alla temporanea chiusura dell’esercizio, e dalle conseguenti indagini di polizia. Da capro espiatorio falso, Benjamin Malaussenediventa indagato reale, insieme ad una spregiudicata reporter per la quale Benjamin inizierà presto nutrire sentimenti. Il film, che si sviluppa attraverso situazioni paradossali e divertenti grazie alla presenza della strampalata famiglia di Benjamin, scoprirà piano piano la realtà che si cela dietro questi strani attentati che minano l’esistenza stessa del centro commerciale. A fare da sfondo alla vicenda giallo, la spiccata personalità di Benjamin e della sua famiglia, che sono state le chiavi del successo letterario dell’omonimo romanzo di Daniel Pennac da cui è tratto il film.

“il Paradiso degli Orchi” e al cinema dal 14 novembre 2013.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here