Film da Oscar: le otto pellicole italiane scelte per gli Academy Awards

0
640

L’Italia non può (e non vuole!) assolutamente mancare nella corsa verso gli Oscar 2012, ambita statuetta che verrà assegnata nella serata di premiazione il 26 febbraio 2012 al Kodak Theatre di Los Angeles.
I film italiani scelti come candidati sono attualmente 8, ma solo uno di questi potrà poi puntare alla selezione finale, ottenendo la nomination ufficiale da parte degli Academy.
Tra questi otto film troviamo “Corpo Celeste” di Alice Rohrwacher, “Habemus Papam” di Nanni Moretti, “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno, “Noi Credevamo” di Mario Martone, “Notizie degli scavi” di Emidio Greco, “Tatanka” di Giuseppe Gagliardi, “Terraferma” di Emanuele Crialese e “Vallanzasca – Gli Angeli del male” di Michele Placido.

In questa lunga lista di film sicuramente chi parte da una situazione di presunto vantaggio è “Terraferma” di Emanuele Crialese, reduce dalla vittoria di un premio speciale al Festival di Venezia.
Altrettanto buone sono le possibilità di “Habemus Papam” di Nanni Moretti scelto per partecipare al Festival internazionale del Cinema di Toronto.
Ma che dire di “Noi Credevamo” di Mario Martone che ha già al suo attivo 7 David di Donatello e un Nastro D’Argento 2011?
La decisione verrà ufficializzata il 28 settembre 2011.

Alessandra Battistini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here