Omaggiata a Los Angeles l’attrice premio Oscar Sophia Loren

1
700

E’ una delle attrici più famose della storia del cinema, vanta una lunghissima carriera iniziata negli anni ’50, appena 15enne; grazie alla sua fisicità è anche riuscita a conquistare il titolo di sex symbol per eccellenza. Stiamo parlando della divina 76enne Sophia Loren, il vero simbolo dell’italianità nel mondo.
Come non ricordarla in film prestigiosi quale “La ciociara” diretto da Vittorio De Sica, che le ha permesso di vincere anche nel 1962 un Premio Oscar; impossibile poi non citare “Ieri, oggi, domani”, con la famosa scena del suo spogliarello finale.
Il grande talento dell’attrice e il suo contributo al cinema è stato omaggiato a Los Angeles, dove l’attrice ha ricevuto un importante riconoscimento dall’Academy of Motion and Pictures Arts and Sciences.

La cerimonia per riconoscere il grande talento di questa attrice simbolo del made in Italy, ha avuto luogo al Samuel Goldwin Theater di Beverly Hills, dove si sono alternati sul palco l’americano Billy Cristal, Christian De Sica, Joe Champa, John Travolta e un sorprendente Roberto Benigni attraverso un video messaggio.
“Non me l’aspettavo, davvero. E’ meraviglioso perché appartengo al cinema italiano e, solitamente, noi italiani non riceviamo grandi onori di questo tipo, anche se a volte ce li meritiamo”, ha dichiarato l’attrice.
Ricordando poi il capolavoro “La Ciociara”, Sophia ha ricordato che la parte della vedova avrebbe dovuto essere di Anna Magnani, ma fu proprio De Sica a volerla a tutti i costi nel suo film: “Vittorio mi spedì un telegramma che diceva ‘Voglio te perché credo in te’. Questo è il miracolo dei film”.

Alessandra Battistini

Foto: CBS News

1 COMMENT

  1. massimiliano pieri svcire:..comunicare agli italiani queste posizioni queste idde …da tramutare poi in fatti concreti …gli italiani di buon senso non potranno restare indifferenti…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here