Rai 3 propone “The Queen”, con l’attrice premio Oscar, Helen Mirren

0
644

Grande appuntamento con il cinema questa sera su Rai tre: il palinsesto di “mamma Rai” propone infatti un film diventato un classico del cinema (soprattutto britannico ed europeo), ovvero “The Queen – La regina”, film del 2006 diretto da Stephen Frears.
Durante la cerimonia degli Academy Awards 2007, questa pellicola riuscì ad ottenere 5 nomination (miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, miglior colonna sonora originale e migliori costumi) più una sesta nomination per la migliore interpretazione femminile con la vittoria della Dama Helen Mirren.

La sceneggiatura, affidata a Peter Morgan, ci porta nell’estate del 1997, quando si verificò la tragica scomparsa di Lady Diana, ex moglie del Principe Carlo d’Inghilterra, una morte che avrebbe per sempre sconvolto il popolo britannico e quello di tutto il mondo.
Pochi mesi venne eletto Tony Blair (Michael Sheen) come Premier, accolto con forte distacco dalla Regina Elisabetta II (Helen Mirren); mentre i britannici soffrono per la morte di Lady D, la famiglia reale si stringe attorno ad un silenzio che non viene particolarmente gradito dai sudditi.
Il film ci permette di vivere la settimana che segue la morte di Diana, una settimana fatta di colloqui tra la regina e Blair, dove viene mostrato il lato più fragile e spaventato della regina.
L’appuntamento è per questa sera alle 21.05 su Rai tre.

Curiosità: Helen Mirren non è nuova al ruolo di una regina britannica, poiché spettò proprio a lei interpretare la regina Elisabetta I d’Inghilterra, nel 2005, in una miniserie televisiva chiamata “Elizabeth I”, diretta da Tom Hooper.

Alessandra Battistini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here