Per amare Shakespeare non bisogna studiarlo a scuola, parola di Helen Mirren

0
663

La Dama Helen Mirren (ha ottenuto il titolo di Dama Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 2003) è sicuramente la più importante attrice europea di Hollywood, in grado di conciliare il suo eccellente lavoro in televisione, al cinema e soprattutto a teatro, senza dimenticare che la splendida 65enne inglese ha dedicato gran parte dei suoi 40 anni di carriera al teatro shakespeariano.
Potrebbe quindi sembrare inaspettato sentirla pronunciare le seguenti parole: “Onestamente, non credo che i ragazzi dovrebbero leggere Shakespeare in classe”.

Ma la motivazione dell’attrice è molto più profonda e non del tutto errata: “Il loro primo contatto con Shakespeare dovrebbe avvenire durante uno spettacolo, che sia a teatro o al cinema, in modo che sia più vivo e reale”.
Il premio Oscar 2007 come miglior attrice protagonista nel ruolo di Elisabetta II nel film “The Queen – La regina”, ha avuto modo di interpretare Cleopatra e Lady Macbeth, due donne molto forti nate dal genio del drammaturgo inglese.
Di recente l’attrice ha anche avuto modo di prendere parte alla versione cinematografica de “La Tempesta”, ultima opera di Shakespeare, dove veste i panni di Prospera.

Alessandra Battistini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here