Dieci inverni di Valerio Mieli

0
717

dieci-inverniNell’inverno del 1999, due studenti, Camilla (Isabella Ragonese) e Silvestro (Michele Riondino), si conoscono su un vaporetto. Lui fa di tutto per essere notato e lei decide di ospitarlo per una notte nel nuovo appartamento preso su una piccola isola della laguna veneziana. Per entrambi è l’inizio di una nuova avventura: da quel momento in poi, si perdono e si ritrovano, ogni volta in inverno.

[ad]

Una storia piena di passione e gelosia quella tra Camilla e Silvestro, che in dieci quadri, caratterizzati da sfondi funzionali e mai banali, come la nostalgica umidità veneziana, il bianco glaciale di Mosca, vede la luce di un rapporto che sempre di più prende forma, di pari passo alla crescita interiore dei due protagonisti. scena-film-dieci-inverni

I dieci inverni sono le stagioni necessarie per completare parte del loro percorso; si passerà dalla tenera ingenuità dei diciotto anni alla disillusione dei trenta. Il regista, Valerio Mieli, ha saputo mettere in scena una storia che sa raccontare il percorso di un individuo, il contatto tra due persone così lontane e così desiderose di evolversi. Il film è immortalato dalla ballata di Vinicio Capossela, “Parla Piano”, colonna sonora del film.

TRAILER

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here