Torna il Festival Cinema e Donne

0
816

cinema-e-donneHa finalmente preso il via la 31° edizione del festival internazionale Cinema & Donne, che fa parte del cartellone 50 giorni di cinema internazionale a Firenze diretto da Paola Paoli. Il tema di quest’anno sarà The Lucky Power, il potere felice, un po’ per guarire dalla depressione e l’infelicità di questi ultimi tempi attraverso il potere delle donne.

[ad]

A livello di riconoscimenti, solo nel 2009, la cinematografia femminile ha ottenuto premi importanti, come al Festival di Berlino, dove due donne hanno vinto l’Orso d’Oro e d’Argento e poi come dimenticare Venezia, diventata quest’anno trampolino di lancio per diverse nuove registe italiane.

Questo Festival, che si concluderà il 22 novembre, potrà anche contare su un omaggio dedicato all’attrice italiana Anna Magnani, amata in tutto il mondo. Per l’occasione ci sarà la proiezione del film restaurato di Roma città aperta di Roberto Rossellini, di L’onorevole Angelina di Luigi Zampa.
Esattamente come avvenuto lo scorso anno, vi sarà un approfondimento sulle registe italiane del momento.
Vi vogliamo segnalare qualche pellicola particolarmente interessante, come Number One, commedia diretta da Zakia Tahiri che analizza i rapporti tra uomo e donna in Marocco, Un novio para Yasmina, L’abito di domani di Giovanna Gagliardo, Il canto delle spose, La pivellina, Nuba d’or et de lumière e Il mio cuore umano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here