Il Mago: un ritratto appassionato di Orson Welles diretto da Chuck Workman

0
2142

Il documentario dal titolo Il Mago-L’incredibile vita di Orson Welles racconta la storia di uno dei personaggi più straordinari e geniali che il mondo del cinema abbia mai conosciuto, ed in occasione del centenario della sua nascita  Chuck Workman ne traccia un ritratto particolare attraverso un documentario avvincente ed appassionante.

Nel documentario sono presenti molti spezzoni dei suoi film e una serie di interviste fatte ad Orson Welles durante l’intero arco della sua vita, ad arricchire il tutto ci sono i commenti di tantissimi artisti del cinema come Martin Scorsese, Steven Spielberg, Peter Brook, ma anche membri della famiglia e critici cinematografici al solo di raccontare una leggenda di Hollywood e del cinema indipendente.  

Orson Wells raggiunse il successo con lo spettacolo radiofonico La guerra dei Mondi, trasmissione che fu in grado di generare il panico tra la popolazione americana convinta di essere sotto attacco alieno, ma l’opera che lo consacrò fu il film Quarto Potere considerato ancora oggi da molti il film più bello della storia del cinema.

Il suo rapporto con Hollywood non fu del tutto idilliaco tanto che a causa di numerose difficoltà fu costretto a trasferirsi in Europa dove si autofinanziò partecipando a film di altri registi. A causa dei suoi problemi nel reperire liquidità molti dei suoi progetti sono rimasti in cantiere pur essendo stato considerato da più parti il più grande regista di tutti i tempi, ed una delle più grandi star della storia del cinema mondiale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here