“Blue Jasmine”, il nuovo film di Woody Allen, è al cinema dal 5 Dicembre 2013

0
1081

blue jasmine woody allen cate blanchett“Blue Jasmine” è il nuovo film Woody Allen che vede tra i protagonisti Alec Baldwin e Cate Blanchett. La nuova commedia del geniale regista americano si basa sulla vicenda personale di Jasmine una donna quarantenne, che passa dal dorato mondo dell’alta finanza, a ridursi a vivere a spese della sorella a seguito di una disastrosa bancarotta e di un conseguente esaurimento nervoso.

L’inizio dei guai di Jasmine è Hal, un ricco uomo d’affari che segretamente si approfitta della donna infine rovinandola e lasciandola. Jasmine, sola, con problemi di umore ed in piena dipendenza da antidepressivi, stravolgerà come un uragano la vita della sorella, Ginger, influenzandone il comportamento specie nei rapporti con il fidanzato Chili che mal gradisce le ingerenze della cognata.

Se in un primo momento “Blue Jasmine” appare uno dei film inconfondibilmente riconducibiei a Woody Allen, ci si accorge in un secondo tempo dell’anomalia impersonato da Jasmine (Cate Blanchett): è un personaggio che domina la scena, che accentra tutto sul proprio dramma. Jasmine è interamente assorbita da se stessa, che impone a tutti unicamente il proprio punto di vista, i propri problemi, le proprie paure, senza minimamente curarsi dell’interlocutore, sia esso la sorella, un conoscente, o un semplice passante.

Con “Blue Jasmine”, Woody Allen sembra avere ritrovato la strada che negli ultimi film, sembrava essersi diluita. “Blue Jasmine” è al cinema dal 5 Dicembre 2013.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here