“L’ultima ruota del carro”, Elio Germano nel film al cinema di Giovanni Veronesi

0
608

l'ultima ruota del carro cinema elio germano“L’ultima ruota del carro” è il più recente film di Giovanni Veronesi che vede, tra il cast italiano di primo livello, Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi.

La commedia racconta trent’anni di storia italiana attraverso lo sguardo sincero di Ernesto, un romano qualsiasi, cittadino normale, che attraverso le gioie ed i dolori nei quali chiunque può immedesimarsi. Ernesto Fioretti è figlio di un tappezziere, ha una grande passione per il calcio, e passa la sua vita tra amici, gioie, delusioni, ed il grande amore che lo accompagna durante il proprio percorso. Per raccontare gli ultimi 30 anni, il regista Veronesi prende spunto dalla vera vita del vero Ernesto Fioretti, il proprio autista, che si ricava anche una piccola apparizione durante la pellicola.

La narrazione della vita di Ernesto viene fatta coincidere con l’ “umore” dell’Italia, tra i suoi alti e bassi, senza mai soffermarsi sulle implicazioni personali, interiori o intellettuali: si descrivono le vicende de “l’ultima ruota del carro”, attraverso la sua naturale allegria e l’ingenuo ottimismo che viene perfettamente espresso dalla interpretazione di Elio Germano, perfetto interprete in ogni momento del film. La vicenda passa anche da momenti di dramma quando Ernesto si trova a confrontarsi con malattie ed ospedali, per non nascondere nulla e nulla esagerare della vita semplice di una persona qualunque.

“L’ultima ruota del carro” è al cinema dal 14 Novembre 2013.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here