Il restauro di “Colazione da Tiffany”: l’emozione di una storia infinita

0
642

Holly: Ti dirò una cosa, Fred, tesoro. Te, per denaro, ti sposerei subito. E tu sposeresti me per denaro?
Paul: Immediatamente.
Holly: Meno male che nessuno dei due e ricco, eh?

Era il 1961 quando Audrey Hepburn e George Peppard conquistavano il pubblico americano ed internazionale con l’uscita del loro nuovo film “Colazione da Tiffany“. Questa pellicola, divenuta film cult e uno dei grandi tesori del cinema internazionale, venne tratto dall’omonimo romanzo di Truman Capote.
In occasione dei suoi 50 anni, è stato deciso di restaurare il film, permettendo di distribuirlo in questa nuova versione solo per un giorno, lo scorso 9 ottobre in pochissime sale italiane.

Il capolavoro diretto da Blake Edwards ha scaldato il cuore di tutti coloro che hanno potuto rivivere questa magica pellicola al cinema. L’idea di questo speciale omaggio è nata dalla Nexo Digital; il film sarà inoltre presentato il 4 novembre prossimo al Festival Internazionale del Film di Roma 2011.
Tra i riconoscimenti più importanti ricevuti la pellicola vinse due Oscar nel 1962 grazie a “Moon River”, eletta la miglior colonna sonora e la miglior canzone. Inoltre nello stesso anno Audrey vinse un David di Donatello come miglior attrice straniera.

Alessandra Battistini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here