La Bocca del Lupo vince ai Nastri d’Argento 2010

0
645

Si è tenuta oggi la premiazione dei dieci film vincitori dei Nastri d’Argento 2010 dedicate ai documentari italiani usciti nelle sale cinematografiche dal primo Giugno 2009 al 15 Maggio 2010. Le pellicole sono state votate da una giuria del Sngci.

Ad essere premiato come miglior documentario è stato il film La Bocca di Lupo di Pietro Marcello, assente alla premiazione, che si è tenuta a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, per l’improvvisa morte del padre. Il documentario di Pietro Marcello ha, così, superato il chiacchierato documentario di Sabina Guzzanti dal titolo L’Aquila, l’Italia che trema, rientrato tra i favoriti della giuria.

A ritirare il premio al posto di Pietro Marcello è stato Nicola Giuliano, il produttore del film che ha detto: «Piena solidarietà da ex allievo, ora docente, al Centro sperimentale. Nonostante tutte le nostre battaglie, mi sembra che stiamo perdendo la guerra, l’investimento pubblico sulla cultura è a rischio. E’ una necessità riportare film e documentari italiani a passare in televisione, che di fatto non li trasmette più. Forse avevamo un paese migliore quando avevamo un tv migliore».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here