John Woo premiato con il Leone alla carriera

0
645

La prossima mostra del cinema di Venezia 2010 assumerà toni orientali, visto che il Leono d’oro alla carriera sarà assegnato al regista e produttore John Woo, considerato tra i maggiori innovatori del cinema.
Lui che da sempre riesce ad incantare critica e pubblico, riuscendo a creare spettacolo e azione. E’ stata la Cda della Biennale di Venezia ad annunciare la notizia della consegna del prestigioso riconoscimento durante la prossima edizione, che sarà la 67°.

[ad]

Woo è “un cineasta che negli ultimi decenni, con la sua rivoluzionaria concezione della messa in scena e del montaggio, ha rinnovato dalle fondamenta, portandolo alla più estrema stilizzazione, il film d’azione, tanto in Asia che a Hollywood”, secondo il pensiero del Cda.

Ha iniziato facendo l’aiuto regista a soli 23 anni, poi negli primi anni ’70 ha diretto i primi lungometraggi lavorando anche con Jackie Chan.
I suoi film, ormai entrati nella storia sono: “A Better Tomorrow I e II” (1986, 1987), “The Killer” (1989), “Bullet in the head” (1990) “Once a thief” (1991); poi ad Hollywood ha incantato tutti con “Face/Off” (1997), “Mission Impossible 2” (2000).
“Nei suoi capolavori gangsteristici e bellici Woo ha saputo trasfigurare il movimento iperbolico e la violenza esasperata, attraverso un’originalissima carica poetica e romantica, sostenuta da una tensione figurativa quanto mai personale ed energica, vicina all’allucinazione surreale. L’inconfondibile cinema di Woo mescola i generi e unisce il rispetto di valori classici, come l’amicizia virile e l’onore, ai ritmi vertiginosi e alle coreografie tipiche delle arti marziali”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here