“Still Alice”, nominato agli Oscar 2015, al cinema dal 22 Gennaio

0
652

still alice cinema julianne moore“Still Alice” è un film drammatico di Richard Glatzer e Wash Westmoreland con Julianne Moore, Kristen Stewart ed Alec Baldwin.

La storia narra di Alice Howland, una donna sposata con una figlia ormai adulta, che insegna linguistica presso la prestigiosa Columbia University di New York. La vita di Alice è stata ricca, piena di bei momenti, soddisfazioni, emozioni, ed è stata degna di essere vissuta e piacevole da ricordare, sino a quando la malattia non bussa alla porta della sua vita. La diagnosi non lascia scampo, così come i sintomi: Alice è affetta da una forma rara di Alzhaimer che pure alla sua relativamente giovane età si sta già manifestando con grande violenza. Alice vede le proprie facoltà diminuire, il linguaggio e la comunicazione diventare sempre meno semplice ed afferrandosi con tutte le sue forze alla propria personalità ed essenza prima che la malattia la cancelli definitivamente. Un film forte, che tratta temi importanti  per i quali la discussione sia in ambito terapeutico che sociale è sempre attenta e partecipe, e che vede l’ottima Julianne Moore interpretare il ruolo di Alice dal fisico gracile ma dalla volontà disperatamente rivolta alla sopravvivenza.

Il film, che porta la candidatura di Julianne Moore come migliore attrice protagonista ai prossimi Oscar 2015, è al cinema dal 22 Gennaio 2015.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here