“Divergent”, al cinema dal 3 Aprile 2014

0
581

divergent cinema“Divergent” di Neil Burger è un film d’azione tratto da omonimo romanzo, che vede protagonisti Shailene Woodley, Theo James. In un futuro plasmato dopo grandi guerre, la società è rigidamente divisa in quattro grandi caste che interagiscono tra loro pur evitando ogni genere di contatto che travalichi la semplice necessità.

I Pacifici sono coloro che si occupano di coltivare e fornire il cibo alla comunità; i Candidi sono coloro che applicano le leggi; gli Eruditi sono coloro che si occupano dell’educazione e dell’avanzamento tecnologico; gli Abneganti amministrano la comunità; gli Intrepidi si occupano della difesa. I giovani devono scegliere entro i 18 la fazione alla quale appartenere, attraverso un feroce esame che, se non superato li vedrà reietti ed ai margini del consorzio civile. L’esame, portato a termine come fosse un test attitudinale coadiuvato da ritrovati scientifici, estrapola da ciascun individuo quale sia il tratto predominante della propria personalità e lo assegna ad una delle fazioni, dalle quali non potrà mai più allontanarsi.

Capita che tra i risultati di tale test, qualcuno faccia registrare dati non allineati ad una specifica fazione: i Divergenti sono quindi visti come una minaccia per l’ordine costituito, e per questo devono essere perseguiti. Beatrice Prior nasconde la propria diversità scegliendo una fazione, ed avviandosi alla propria educazione nascondendo ed avvalendosi del proprio segreto.

“Divergent”, tratto da un romanzo che ha per protagonista una adolescente, continua sulla scia di “Hunger Games” in una società così rigida da prestare il fianco al malcontento, sebbene in questo caso meno incisiva come forza narrativa rispetto alla trilogia di “Hunger Game”. “Divergent” è al cinema dal 3 Aprile 2014.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here