“Belle & Sebastien”, delicato film tratto dalla serie animata, al cinema dal 30 Gennaio

0
588

belle sebastien cinema“Belle & Sebastien”, di Nicolas Vanier è un film di avventura che ripercorre l’epopea dei personaggi resi famosi dal cartone animato cult degli anni 80.

La vicenda che segue le avventure del bambino e del grande Pastore dei Pirenei si svolge durante il periodo della guerra mondiale, tra le alpi perennemente innevate, dove un piccolo villaggio riceve le attenzioni non desiderate di una non meglio identificata creatura che continua a rubare le pecore. Il nonno di Sebastien è uno dei pastori più agguerriti, e così quando si trova davanti al cane responsabile delle uccisioni delle pecore, imbraccia il fucile pronto a fare fuoco. Il bambino però si frappone tra uomo e cane, avendo capito la vera natura dell’animale, in semplice fuga da un passato di maltrattamenti. Bambino e cane si mettono insieme in viaggio per salvare la vita di Belle, tra i paesaggi silenziosi delle Alpi francesi, in un percorso che si intreccia inevitabilmente con la tragedia della seconda guerra mondiale.

Sebbene ispirato ad un cartone animato, “Belle & Sebastien” riesce ad interessare anche il pubblico adulto, non solo per l’ovvio sentore di nostalgia, ma perchè si tratta di un prodotto effettivamente ben realizzato. La vicenda condurrà alla riflessione che uomini, e bestie, non sono sempre cattivi (o buoni) come appaiono.

“Belle e Sebastien” è al cinema dal 30 Gennaio 2014.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here