“Il capitale umano cinema” al cinema dal 9 Gennaio 2014

0
681

Il capitale umano cinema“Il capitale umano” di Paolo Virzì un thriller italiano che vede tra i protagonisti la partecipazione di Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino.

La vicende prende le mosse dalla provincia italiana più operosa, quella brianzola, che sorge alle pendici boscose di una montagna non meglio identificata. Il protagonista è un cameriere che torna sempre a tarda ora a casa con la sua bicicletta: la notte in questione è però fatale perchè girando l’angolo viene travolto da un SUV che sparisce prontamente, lasciandolo mezzo morto all’angolo della strada. L’episodio viene vissuto in maniera dirompente dalle due famiglie, quella della vittima e quella dal pirata della strada, distinte da diverso livello di classe sociale.

Il figlio ed erede di una potente e ricca famiglia della zona è l’indiziato numero uno, mentre la vittima appartiene ad un piccolo nucleo che spera di risalire la china. Sotto la lente del sospetto e delle pretese di riparazione – ed avanzamento – vengono presentati i componenti di entrambe le famiglie, che si fanno conoscere attraverso gli indizi che svelano quale ruolo possono avere nella tragica vicenda e come lo sfruttano secondo i propri vantaggi.

Ne “Il capitale umano” vengono analizzati diversi tipi di uomini e donne, e messe in scena quelle meccaniche che molto spesso caratterizzano il peggio dei comportamenti di una società spietata, cafona, a volte resa cieca dai troppi soldi, ed altre avventata per la mancanza di essi.

“Il capitale umano” è al cinema dal 9 Gennaio 2014.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here