“La notte del giudizio” al cinema dal 1 Agosto 2013

0
690

la notte del giudizio cinema“La notte del giudizio” è un thriller accolto con buoni risultati, uscito il 1 Agosto 2013 nei nostri cinema. La trama è ambientata nel 2022, negli USA, dove la società sembra essersi ripresa dalla crisi economica vissuta nel decennio passato.

Il benessere dilagante, l’occupazione e la criminalità praticamente assente concorrono a creare un quadro idilliaco che nasconde tuttavia un lato inquietante e distorto. Il prezzo di questo benessere è infatti rappresentato da una notte all’anno in cui qualunque genere di atto illegale di ogni gravita, è concesso. La società sfoga le proprie frustrazione in un carnevale folle, di sangue, crudeltà, sadismo dal quale la gente “perbene” si mette in salvo nelle proprie case progettate per resistere alle lunghe ore di estremo pericolo.

Il protagonista è James Sandin, che lavora nell’ambito della sicurezza installando sistemi tecnologici ed a prova di tutto, nelle case di chi se lo può permettere. Come ogni anno, è già da tempo preparato a sopravvivere alla notte criminale con la propria famiglia, ma qualcosa questa volta sfugge al piano del metodico professionista: il fidanzato della figlia si nasconde in casa prima che venga chiusa con lo scopo di trascorrere del tempo con la ragazza ed avere un confronto con lo stesso James che non è favorevole alla frequentazione: inoltre, il figlio minore, Charlie, disattiva la protezione del perimetro dell’abitazione per fare passare un uomo di colore, che disperatamente chiede aiuto al videocitofono perchè braccato. I suoi aguzzini si presentano poco dopo, chiedendo la liberazione della loro preda, pena la distruzione della famiglia.

La vicenda, che parte da una situazione di perfezione per deteriorarsi di minuto in minuto, appare coinvolgente ed inquietante insieme.

“La notte del giudizio” è in programmazione dal 1 Agosto 2013.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here