“Uomini di Parola”: Al Pacina e Christopher Walken al cinema dal 11 Luglio 2013

0
647

uomini di parola cinema al pacino“Uomini di parola” è il film di Fischer Stevens, con Al Pacino e Christopher Walken, nelle sale italiane dal 11 Luglio 2013. Si tratta di una commedia derivata dai toni noir, in cui il protagonista, Al, torna alla società civile dopo avere scontato una pena detentiva di ben 28 anni.

Come nei migliori film di gangster, ad attenderlo il complice ed amico di sempre Doc che si incarica di portare in giro l’ex galeotto nella prima notte da libero, per festeggiare l’evento. Al, purtroppo, non sa che Doc ha un altro scopo: è stato incaricato di uccidere il suo amico dietro ordine di quel boss che, 26 anni prima, ha orchestrato la rapina in banca che ha portato Al in carcere, ma che ha anche visto la morte del proprio figlio.

I due attori protagonisti prestano il volto in maniera adeguata e divertente ad una commedia nera, ad un film d’azione mascherato, in cui l’ex galeotto cerca di riprendere il contatto con la realtà dopo i quasi 30 anni di galera, cercando di recuperare il tempo perduto in una unica notte, con ovvi effetti inattesi (sebbene prevedibili dallo spettatore); di contro Doc vive il dramma di dovere uccidere il prorpio unico amico pena la propria morte da parte del boss. La vicenda si snoda attraverso situazioni stereotipate prese in prestito dal genere di gangster, pur rivisitato dal tono di commedia. Bravi gli attori coinvolti.

“Uomini di parola” è al cinema dal 11 Luglio 2013.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here