Hansel & Fretel – Cacciatori di Streghe, al cinema dal 1 Maggio 2013

0
591

hansel gretel cinema“Hansel & Fretel – Cacciatori di Streghe” di Tommy Wirkola, con Jeremy Renner e Gemma Arterton, è al cinema dal 1 Maggio 2013. Come il titolo chiarifica, i due personaggi sono presi dalla favola dei fratelli Grimm, ma i fatti narrati in questa proposta cinematografica sono localizzati anni dopo, quando i due fratelli sono ormai adulti.

Hansel e Gretel sono stati abbandonati in una foresta dal padre. Per loro sfortuna, finiscono nella grinfie di una Strega cattiva che dapprima li tiene prigionieri facendoli ingrassare con lo scopo finale di cucinarli e mangiarli: i due fratellini però, mettendo in mostra caratteristiche di abilità ed intraprendenza che torneranno loro molto utili negli anni successivi, riescono a liberarsi e ad uccidere la loro carceriera. I due ragazzi non lo sanno, ma questo sarà il primo atto di una “oscura” carriera come cacciatori di streghe.

Cresciuti ed affinate le loro tecniche, aiutandosi con strumentazione tecnologicamente avanzata per una ambientazione medievaleggiante, Hansel e Gretel conquistano la fama di migliori cacciatori di streghe e presene nefaste in giro per il paese: verranno chiamati a liberare un piccolo villaggio preso di mira da potenze sovrannaturali.

Il legame con la storia dei fratelli Grimm è innegabile, e costituisce la base dell’ambientazione di questo action-movie che però viene narrato secondo uno stile scanzonato: come in molti altri film o pubblicazioni cartacee, lo sfondo fantasy è la scusa per i combattimenti dei protagonisti, caratterizzati e distinti dagli altri per l’abbigliamento e l’impiego di armi adatte all’epoca ma rivisitate e modernizzate. Sebbene con diverse pecche dal punto di vista tecnico, e qualche dubbio sulla scelta delle vicende personali che si intrecciano con la trama centrale, Hansel e  Gretel risulta un film dall’impatto visivo molto forte, anche grazie all’ottima realizzazione del 3D.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here