La Cuoca del Presidente: Sofisticata commedia al cinema dal 7 marzo 2013

0
656

la_cuoca_del_presidenteLa Cuoca del Presidente è l’ennesimo omaggio che il cinema internazionale riserva per gli amanti della cucina, e per coloro che attraverso la scelta e la preparazione dei piatti riescono a conoscere ed a farsi conoscere al meglio. La storia è tratta dalla vicenda umana di Danièle Delpeuch, che fu realmente cuoca all’Eliseo dal 1986 al servizio del Presidente Mitterand.

Il film di Christian Vincent vede protagonista Hortense Laborie, una cuoca giramondo, che all’inizio della narrazione si trova in Antartide, ad accudire un gruppo di operai nell’impervio territorio. Nonostante il carattere impenetrabile ed i modi scostanti, la cuoca esprime il meglio della propria personalità attraverso la preparazione delle ricette, sempre di altissima qualità che, ricorda, le consentirono di trasferirsi da una remota fattoria nella regione del Périgord all’Eliseo, al servizio del Presidente. Hortense ricorda quindi il periodo tra gli agi del palazzo del potere, degli incontri sempre impegnati ed impegnativi con il Presidente per il quale la cuoca si produceva in cucina di alta classe, attraverso cui conoscere l’uomo dietro la figura istituzionale e, imprescindibilmente, anche le invidie di cuochi più rinomati che ne ostacolavano il lavoro per le sue origini oscure.

La Cuoca del Presidente è una commedia che si avvicina al dramma, narrando le vicende umane che si intrecciano attorno ai più fini manicaretti della cucina francese. La Cuoca del Presidente è al cinema dal 7 Marzo 2013.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here