Ferzan Ozpetek riceve la cittadinanza onoraria

0
623

Grazie al suo film “Mine Vaganti” ha permesso alla gente di conoscere, scoprire ed imparare ad amare il Salento, e così il consiglio comunale di Lecce ha pensato di fare qualcosa me ringraziarlo, fino al momento in cui si é deciso di conferire al regista italo-turco Ferzan Ozpetek la cittadinanza onoraria.
“Oggi diventa nostro concittadino, leccese doc, un uomo che noi tutti abbiamo sempre apprezzato e stimato per la sua grande arte, ma poi, dopo averlo conosciuto e frequentato personalmente, anche per la sua profonda umanità e la sua grande generosità”, ha spiegato il sindaco Paolo Perrone.

La pellicola del regista ha ricevuto diversi riconoscimenti al “Tribeca Film Festival”, evento di New York che ha permesso quindi alla città di Lecce di rafforzare la propria immagine, facendola entrare di diritto tra le “dieci destinazioni più desiderabili del mondo in fatto di vacanze”.
“La sua generosità lo ha portato prima a scegliere Lecce come set e location riconoscibile, identità più volte rimarcata, come a sottolineare appunto un segno di appartenenza intima, del suo ultimo film, ‘Mine vaganti’. Quindi anche a dare grande popolarità al nostro territorio in tutti quei Paesi del mondo in cui la pellicola é stata acquistata”, ha concluso il sindaco.

Alessandra Battistini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here