Oscar 2010: a sorpresa sconfitto “Avatar”. Trionfano le donne

1
652

La sfida “in famiglia” tra James Cameron e Kathryn Bigelow si è conclusa e a trionfare é stata quest’ultima, la sua pellicola “The Hurt Locker”, dedicata alla guerra in Iraq, ha vinto l’Oscar come miglior film durante la 82° edizione degli Academy Awards. Un’ottima vittoria personale per la Bigelow che può così diventare la prima donna regista a portarsi a casa l’ambita statuetta d’oro.

[ad]

C’è poco da dire per il colossal “Avatar”, diretto dall’ex marito di lei, che é stato sconfitto in tutte le categorie in cui i due film si contrapponevano, vincendo i però i premi di miglior scenografia, fotografia ed effetti speciali.
“The Hurt Locker” vince anche altri quattro premi: miglior montaggio, miglior suono, migliore sceneggiatura originale e miglior montaggio sonoro.

C’è anche un pezzo d’Italia che porca a casa un successo, il premio della fotografia va con merito a Mauro Fiore e l’altro premio é per l’italoamericano Michael Giacchino che ha vinto per la miglior colonna sonora in “Up”.
Per quanto riguarda gli attori non ci sono state troppe sorprese: il miglior protagonista maschile è Jeff Bridges per “Crazy Heart”, e la miglior attrice é Sandra Bullock in “The Blind Side”, che prima di questa grande conquista si era vista attribuire il Razzie (il premio ‘pernacchia’) per la peggior interpretazione in “All About Steve”.
I non protagonisti vincenti sono Cristoph Waltz per “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino e Mo’Nique per “Precious”.
Ad “Avatar” restano quindi i grandi risultati ottenuti al botteghino, ha incassato più di due miliardi e mezzo di dollari, diventando così il film più fortunato al box office. Questa conquista non può davvero rubargliela nessuno.

Alessandra Battistini

1 COMMENT

  1. A mio modesto avviso è di solare evidenza che sia stata una valutazione sbagliata.
    Seppure “The hurt locker” sia un bel film e fa piacere che sia stata premiata una donna, tra qualche anno chi mai si ricorderà ancora di esso ?
    Mentre, invece, lo spessore innovativo e spettacolare di Avatar sta facendo epoca. E ne sta aprendo un altra per il cinema. Geniale e spettacolare come i film del miglior Spielberg. Tanto che si parla più della sua sconfitta che dei pregi del film premiato. Diverse volte è accaduto in passato che l’invidia dei votanti per l’assegnazione dell’oscar non abbia premiato il migliore film e/o regista e/o attore.Tanto che grandissimi artisti non l’hanno mai ricevuto (p.es. Alfred Hitchcock o Ridley Scott).Salvo, ma non sempre, riceverlo a fine carriera per la carriera medesima. Evidetemente per compensare l’ingiustizia subita che,con il tempo, può diventare imbarazzante influendo sulla attendibilità e serietà della cerimonia. Angelo Balzano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here