L’eleganza del riccio approda nelle sale

0
785

mona-achacheE’ oggi a Roma l’esordiente regista Mona Achache accompagnata dalle attrici Josiane Balasko e Garance Le Guillermic. Ormai la prova è stata superata: trasformare in un film uno dei romanzi più amati e venduti “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery. Si tratta di un best seller, di un libro che ha venduto quasi un milione e mezzo di copie in Francia, più di 300 mila in Italia.

[ad]

L’eleganza del riccio arriverà nelle sale italiane il 5 Gennaio con di Josiane Balasko e Garance Le Guillermic, grazie alle quali il romanzo non perde il filo conduttore con il quale è narrato dalla penna di Barbery. La storia parla di due personalità che vivono in incognito, e che si troveranno grazie all’arrivo nella loro vita di un ricco giapponese, il signor Ozu.

«Ho amato molto il personaggio di Renée, che ha un doppio volto: il lato sofisticato della sua personalità contrasta con quello duro che mostra a chi non la conosce. E’ come un riccio che punge. – ha detto la Balasko – Renée è una delle tante donne invisibili, che rappresentano la maggioranza dell’universo femminile, con una grande forza interiore: il mondo non è fatto di Monica Bellucci!». leleganza-del-riccio

Seppur con delle piccole variazioni, la regista è rimasta fedele al testo: la piccola Paloma, per esempio, nel film non scrive un diario ma riprende tutto ciò che la circonda con una piccola telecamera. E a tal proposito Mona Achache dice: «Volevo dare la mia visione della storia, senza tradire troppo il libro. Volevo conservare l’impressione e le sensazioni che mi aveva dato: mi sono chiusa nel mio studio a scrivere la sceneggiatura senza curarmi del successo che il romanzo stava ottenendo. A me interessavano solo quei personaggi fuori dalla norma in cui è facile identificarsi ma che al cinema si vedono poco. Questa, in fondo, è una storia d’amore per la vita: Renée ha paura degli altri e si nasconde, Paloma vuole fuggire. Ma entrambe rinascono».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here