Dorian Gray al cinema

0
782

dorian-grayQuel celebre ritratto è ora in tutte le sale italiane. L’opera letteraria scritta da Oscar Wilde nel 1890, quando la sua fama raggiunse i più alti livelli di concretezza, ora diventa una pellicola, resa pubblica in tutte le sale cimetografiche italiane. Dorian Gray di Oliver Parker è un successo preannunciato. Il regista ha riportato sullo schermo altre opere di Wilde anni fa, come “Un marito ideale” e “L’importanza di chiamarsi Ernesto”. Evitando la strada del melodramma, Oliver Parker questa volta si ispira al grande amore di Oscar Wilde, Lord Alfred Douglas.

[ad]

Dorian Gray è un giovane signore londinese appartenente alla society di fine Ottocento. E’ un ragazzo simpatico, carino e affabile; il destino avverso, però, mette al suo fianco Henry Wotton, un cinico aristocratico che disprezza le regole della società vittoriana. Entrambi dividono gli esseri umani in maschi e femmine, buoni e cattivi. Per lui (e per Wilde) l’unica distinzione è tra belli e brutti.

Basil Hallward, l’amico pittore di Dorian colui che nutre più di una amicizia nei confronti del giovane, esegue per il suo “amato”un meraviglioso dipinto. Preso totalmente dalla personale di Wotton, Dorian pende dalle sue labbra e nella sua mente rieccheggiano le parole che caratterizzano un pò tutti quelli che, come lui, vivono la giovinezza senza limiti. Si ripete che è giovane e bello, che ha diritto ad avere e a fare tutto ciò che vuole. Wotton, ormai plagio della vita di Dorian, spinge il giovane al vizio più totale, facendolo compiere anche un patto col diavolo.dorian-gray2

Ma Dorian, come preso dai sensi di colpa, è angosciato ogni qual volta vede il suo ritratto. Passano gli anni ma Dorian è sempre un ragazzo, bello, giovane ed eterno, ad invecchiare al suo posto è il ritratto, che raffigura, ormai, un vecchio consumato dal vizio. Solo l’amore per la figlia di Henry Wotton potrà redimere il bel Dorian, annullando gli effetti del maligno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here