Cinema italiano più del semplice cinepanettone? O forse no?

0
728

cinepanettoneMa che fine ha fatto il “Cinema Italiano”? Oggi giorno tutto si cela nell’attesa creata dai film di Natale, questa è diventata la vera tradizione del nostro cinema. I film targati Filmauro si confermano per l’ennesimo anno consecutivo i più visti dal pubblico e l’unico blockbuster in grado di battere la concorrenza americana. La notizia arriva guardando i dati ufficiali diffusi in occasione della presentazione della prossima edizione delle Giornate Professionali di Cinema (a Sorrento dal 30 novembre al 4 dicembre).

[ad]

Il primo posto nella classifica dei film italiani che hanno incassato di più va a “Natale a Rio” con 24 milioni e 680 mila euro; al numero due troviamo il trio di comici formato da Aldo Giovanni e Giacomo con ”Il cosmo sul como” (13 milioni e 128 mila euro) e al terzo da ”Italians” di Giovanni Veronesi (anche questo prodotto da Filmauro con 12 milioni e 158 mila euro).

Nella classifica degli incassi totali troviamo ”Angeli e Demoni” (18 milioni e 723 mila euro) ed ”Harry Potter e il principe mezzosangue” (18 milioni e 347 mila euro) e subito dopo i cartoon in 3D ”L’era glaciale 3” (29 milioni e 684 mila euro) e ”Madagascar 2” (24 milioni e 678 milioni di euro).
Altro dato particolare riguarda i quasi 82 milioni gli spettatori entrati nelle sale nel periodo 1° gennaio/22 novembre 2009.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here