“Godzilla”, al cinema dal 15 Maggio 2014

0
576

godzilla cinema 3d“Godzilla” di Gareth Edwards è un film d’azione con Aaron Johnson, Ken Watanabe, Elizabeth Olsen, Julieth Binoche. Come il titolo non manca di ricordare, “Godzilla” è l’ennesima trasposizione di una delle icone più riconoscibili del Giappone sul grande schermo, ispirato all’avvento distruttivo del mostro marino Godzilla che terrorizza e distrugge Tokio.

Seguendo la tradizione, la presenza di una catastrofe imminente non viene immediatamente riconosciuta dagli strumenti dei sismografi: i tracciati indicano infatti dei tremori nella terra che preoccupano perchè rendono poco sicuro il funzionamento di una centrale nucleare. Dopo avere cercato per ben 15 anni la verità sugli incidenti legati a tale centrale, che gli sono costati la perdita della moglie, Joe Brody intuisce quale sia il segreto che il governo ha protetto così a lungo, e che sfortuna vuole sarà presto rivelato anche al resto della popolazione nella maniera peggiore e drammatica possibile.

Nonostante aspettative piuttosto basse, anche in considerazione di tentativi facilmente dimenticabili di trasposizioni sullo stesso argomento, questo nuovo “Godzilla” in 3D esprime invece qualcosa di più interessante del solito film disastroso: il ruolo dell’energia nucleare, i suoi rischi, e come la presenza dell’uomo e la sua opera possa determinare l’equilibrio – o lo squilibrio in questi casi – dell’ordine della Natura. Le sequenze 3D, assolutamente spettacolari, sono il tocco di classe per un film che supera – per una volta – le aspettative iniziali.

“Godzilla” è al cinema dal 15 Maggio 2014.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here