“Hunger Games – La ragazza di fuoco”, al cinema dal 27 Novembre 2013

0
683

hunger games la ragazza dif uoco cinema jennifer lawrence“Hunger Games – La ragazza di fuoco”, di Francis Lawrence ripropone il cast del primo episodio della trilogia, tratta dall’omonima serie di romanzi, i cui protagonisti sono interpretati da Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth.

In questo nuovo capitolo, i vincitori degli ultim Hunger Games tornano alle loro case, convinti che il futuro sarà un po’ meno scuro;tuttavia i ragazzi sono costretti a fingere di essere innamorati per salvare le proprie vite e quelle delle loro famiglie. Nel tour promozionale che li porta in giro per i distretti, secondo la tradizione che riguarda i vincitori degli annuali Hunger Games – una pratica sadica che la capitale di Panem impone come tributo di sangue per avere vinto la guerra civile contro i Distretti, e che prevede l’eliminazione fisica di alcuni giovani scelti a caso costretti allo scontro all’ultimo sangue  – Katniss si rende conto di non essere accolta come avvenuto per i vincitori delle edizioni passate, ma di avere rappresentato per la gente dei Distretti una speranza, il sogno cioè di liberarsi dalle pretese della Capitale. Katniss deve però fare finta di niente, memore delle minacce che il Presidente Snow le ha fatto pervenire. Il Presidente vuole essere certo che il pericolo rappresentato da Katniss sia messo per sempre a tacere, ed in occasione dei 75° Hunger Games, escogita la partecipazione di tutti i vincitori (ancora in vita) delle passate edizioni, con la speranza che Katniss ed i sogni di rivolta che impersona, siano uccisi.

“Hunger Games – La ragazza di fuoco” riprende il discorso lì dove il primo capitolo si era interrotto, e continua la critica alla società dello spettacolo, sebbene in questo secondo capitolo ci si concentri più sulla storia personale di Katniss, ed il romanzo si faccia più attento alla propria trama più che al parallelismo sulla società.

“Hunger Games – La ragazza di fuoco” è al cinema dal 27 novembre 2013.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here